Il Centro Oculistico IRIS è uno dei centri di eccellenza per curare malattie legate alla retina grazie al laser fotocoagulante e alla terapia fotodinamica. Attraverso questi trattamenti è possibile intervenire sulla retina in modo selettivo, creando delle cicatrizzazioni mirate a rafforzare l’epitelio retinico oppure a bloccare la proliferazione di vasi sanguigni anomali dannosi per la vista. Il trattamento con laser fotocoagulante si esegue in anestesia locale e dura pochi minuti, mentre il paziente può tornare a casa senza necessità di ricovero. Con il laser fotocoagulante e la terapia fotodinamica è possibile curare o bloccare patologie come:
- Distacco della retina
- Rotture retiniche
- Retinopatia diabetica
- Maculopatia degenerativa
- Trombosi retinica
Distacco della retina / Rotture retiniche
Il distacco della retina può essere causato da rotture retiniche o da un accumulo di liquidi sotto la membrana. Presso il Centro Oculistico IRIS è possibile intervenire con il laser fotocoagulante per cicatrizzare le rotture retiniche oppure per saldare la retina all’epitelio sottostante in modo da evitarne il distacco.
Retinopatia diabetica / Maculopatia degenerativa
Nella retinopatia diabetica e nella maculopatia degenerativa si assiste ad una proliferazione anomala di vasi sanguini dannosi che possono rompersi creando infezioni o provocando un accumulo di liquidi sotto la retina (distacco retinico). Presso il Centro Oculistico IRIS è possibile bloccare la proliferazione dei vasi sanguini dannosi con il laser fotocoagulante o con la somministrazione intravitreale di farmaci anti-VEGF.
Trombosi retinica
La trombosi retinica è una patologia dell'occhio che colpisce la retina ed il suo sistema circolatorio. Quando vi è un'occlusione della vena retinica il sangue non viene drenato correttamente. Il mancato drenaggio del sangue provoca una maggiore pressione nei capillari che nutrono la retina, i quali cedono, riversando sangue al suo interno e provocando cumuli o gonfiori che possono lederla. Grazie al laser fotocoagulante è possibile cicatrizzare i vasi ed i capillari danneggiati così da prevenire il deterioramento della retina.